Snai S.p.A. – settore “New Slot”. Riceve una notifica amministrativa: contestazioni senza fondamento
PORCARI (ITALIA) – 28 giugno 2007 – SNAI S.p.A. rende noto che, nella sua qualità di concessionaria per la gestione della rete telematica di interconnessione degli apparecchi da intrattenimento, le è stato notificato dalla Procura Regionale della Corte dei Conti per la Regione Lazio, un invito a presentare le proprie deduzioni in merito ad un’indagine su un’ipotesi di danno erariale.
Il Procuratore Regionale ha contestato a SNAI S.p.A., in concorso con i tre Dirigenti responsabili dell’Amministrazione Autonoma di Monopoli di Stato (“AAMS”), inesatti adempimenti ad alcune obbligazioni della concessione ed il mancato rispetto di alcuni livelli di servizio.
A seguito e con riferimento all’indagine del Procuratore Regionale, AAMS – con atto sottoscritto da uno dei Dirigenti coinvolti nella procedura avviata dal Procuratore Regionale - ha contestato a SNAI S.p.A. e a tutti gli altri 9 concessionari, prescindendo da ogni valutazione nel merito, ed in via cautelativa, i medesimi inadempimenti.
AAMS si è riservata di assumere una decisione finale a seguito delle deduzioni che saranno presentate dai concessionari.
SNAI S.p.A. presenterà le proprie deduzioni nei termini contestando la loro fondatezza. A tale riguardo SNAI S.p.A. ha già ottenuto pareri legali che confermano la propria posizione: le sanzioni contestate sono inapplicabili e conseguentemente gli importi richiesti non sono dovuti.
Il danno erariale ipotizzato ammonterebbe a circa 4,8 miliardi di euro, interamente costituito da penali per la presunta inosservanza di livelli di servizio. SNAI S.p.A. è certa di aver pienamente adempiuto ai propri obblighi di concessionaria, primo tra tutti l’integrale pagamento del Prelievo Erariale Unico e del Canone di Concessione.
SNAI S.p.A. si riserva sin da ora di far valere le proprie ragioni e di ottenere l’annullamento delle sanzioni contestate in ogni stato e grado di giudizio.
Al contrario, SNAI S.p.A. sottolinea il merito di aver positivamente contribuito al miglioramento dell’affidabilità e delle performance della rete degli apparecchi da intrattenimento ed è fermamente convinta che le proprie ragioni saranno accolte sia con riferimento alle richieste del Procuratore Regionale che a quelle dell’AAMS.
SNAI S.p.A.