Ippodromi SNAITECH
Corse e spazi multifunzionali per il tempo libero
Gli ippodromi come spazi di aggregazione
Nella strategia di sviluppo di Snaitech, gli ippodromi sono concepiti quali spazi di aggregazione in grado di fornire una vasta offerta di servizi – anche di intrattenimento – che li renda accessibili e “vivi” anche al di fuori delle giornate di corse.
Gli ippodromi di proprietà
Snaitech è proprietaria di due ippodromi italiani: l'Ippodromo Snai San Siro a Milano, con le aree che comprendono le piste di allenamento e le strutture per l’alloggio dei cavalli, e l’Ippodromo Snai Sesana a Montecatini Terme.
Il Gruppo detiene anche partecipazioni significative negli ippodromi del galoppo di Pisa San Rossore e quello del galoppo e del trotto di Roma Capannelle.
Ippodromo Snai San Siro
L’Ippodromo Snai San Siro è stato inaugurato nel 1920 e rappresenta, da oltre un secolo, uno dei più prestigiosi palcoscenici ippici a livello internazionale. Dall’11 luglio 2024, oltre alle piste di galoppo, a quella per il salto alle siepi e al campo gara quadrangolare per il salto ostacoli, ospita anche la nuova pista di trotto dotata di illuminazione e di tribuna riservata e completamente restaurata.
Le piste di galoppo sono considerate tra le più selettive al mondo, e grazie ai diversi tracciati (quattro per corse in piano, uno per le corse in siepi, uno per lo steeple-chase e uno per il cross country) è possibile disputare dei convegni di corse su distanze diverse, dai 1.000 ai 3.000 metri per le corse in piano, sino a 5.000 metri per le corse ad ostacoli. Il campo gara del salto ostacoli è stato realizzato per le due edizioni della ‘Milano Jumping Cup’ (2021 e 2022) e della ‘FEI Jumping European Championship’ di Milano nel 2023. La pista di trotto, invece, è l’ultimo circuito nato all’interno dell’impianto di piazzale dello Sport e pronto per accogliere le giornate di corse nella seconda parte della stagione 2024 ad iniziare proprio dall’11 luglio, serata di inaugurazione.
Con all’interno tre diverse discipline equestri, l’Ippodromo Snai San Siro si conferma una delle poche location ippiche capaci di offrire al pubblico appassionato momenti di alto livello sportivo con al centro il cavallo e, allo stesso tempo, di poter accogliere la cittadinanza milanese e della provincia, oltre che i turisti, in un ambiente in cui storia, architettura, arte e natura è tutt’uno.
Ippodromo Snai Sesana
Il complesso ippico di Montecatini Terme, oggetto di interventi di ristrutturazione e riqualificazione della capacità ricettiva e funzionale, compreso il miglioramento della pista da corsa e di allenamento, garantisce i massimi livelli tecnici e qualitativi sia nei confronti dei cavalli, guidatori, allenatori, proprietari e pubblico. L’Ippodromo Snai Sesana del trotto di Montecatini Terme è uno dei principali impianti del centro Italia, molto radicato del contesto urbano e culturale della cittadina termale nonché di tutta la Val di Nievole a cavallo tra le provincie di Pistoia, Pisa e Lucca.
La stagione di corse è compresa da aprile ad ottobre e da fine giugno ad inizio settembre le corse si disputano in notturna. Il fulcro della stagione cade ogni anno nel 15 agosto, con il Gran Premio Città di Montecatini, corsa di Gruppo 1.E anche conosciuto come il “Gran Premio di Ferragosto” che rappresenta una vera e propria festa per tutti. Infatti ogni anno sono migliaia le persone che assistono alla spettacolare formula che prevede due batterie di qualificazione e una finale. La serata viene chiusa con gli spettacolari fuochi d’artificio del Sesana.
Grazie a significative sinergie attuate con il Comune di Montecatini, la stagioni di corse sono particolarmente ricche di appuntamenti, sia per quanto riguarda le corse ippiche, sia per gli eventi ospitati all’interno dell’ippodromo, sempre accompagnati da un’importante affluenza di pubblico. Nel 2016 l’Ippodromo Snai Sesana ha festeggiato il centenario della sua storia.
Anche in questo caso l’obiettivo è rendere l’ippodromo un luogo adatto a accogliere un pubblico variegato, bambini compresi. Infatti l’ippodromo mette a disposizione dei piccoli ospiti un parco giochi a loro riservato, con giostra, scivolo, pista per auto e altri giochi. In occasione dei Gran Premi sono attive altre iniziative sia dedicate ai bambini che agli adulti.