Eventi

18 Ott 2020

IL 2020 ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO: “100 ANNI DI EMOZIONI” DI ARTE E DI CULTURA

La stagione all’Ippodromo Snai San Siro è stata fortemente condizionata dalla pandemia mondiale Covid-19, non si sono infatti potuti organizzare grandi eventi “in presenza”; tuttavia nell'autunno di quest’ anno, Snaitech, per celebrare il Centenario dell’impianto ippico Milanese, unico al mondo ad essere stato dichiarato monumento di interesse nazionale, ha realizzato e promosso il progetto “100 anni di emozioni” attraverso tre importanti iniziative.

Tutto è iniziato il 16 ottobre con il concerto in streaming del pianista internazionale Dardust che accompagnato da un quintetto d'archi si è esibito ai piedi del Cavallo di Leonardo. L’evento, a causa delle restrizioni imposte, si è tenuto a porte chiuse ma l’esibizione è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Ippodromo dando la possibilità a tutti di poter vedere l’evento comodamente da casa. Durante lo show, è stata presentata inoltre la preview della mostra “100 anni di emozioni” patrocinata dal Comune di Milano e realizzata da Snaitech con la curatela del Professor Stefano della Torre, Docente di restauro al Politecnico di Milano. L'evento digitale è stato quindi un viaggio caratterizzato dall’unione di arte e musica che ha saputo accompagnare gli spettatori attraverso diverse immagini e riprese, in un percorso alla scoperta della storia architettonica e culturale dell'Ippodromo.

La mostra “100 anni di emozioni” composta da sei pannelli che espongono stampe d’epoca, fotografie e testi, è stata poi inaugurata ed aperta al pubblico il giorno successivo, il 17 ottobre, data che ha coinciso con la partecipazione dell’impianto ippico alle giornate FAI di Autunno 2020 e che ha permesso a tanti visitatori di poter ammirare tutte le meraviglie dell’Ippodromo in totale sicurezza accompagnati dalle sapienti guide del FAI.

L’esposizione, tutt’ora ospitata all’interno dell’Area del Cavallo di Leonardo, è liberamente accessibile e visitabile gratuitamente per chiunque sia interessato a fare un viaggio all’interno di 100 anni di evoluzione storico-architettonica di questo luogo così unico nel suo genere.

10 Nov 2019

La 132a stagione del galoppo di Milano chiude con numeri record

Domenica 10 novembre l’Ippodromo Snai San Siro ha aperto gratuitamente a tutti per celebrare il termine della 132esima stagione del Galoppo. L’evento è stato dedicato al Leonardo Horse Project e, per l’occasione, tra i viali dell’Ippodromo si è tenuta una rievocazione storica in costume dell’epoca rinascimentale. Quella appena conclusa è stata la stagione della consacrazione dell’Ippodromo Snai San Siro, che da quattro anni è oggetto di un grande piano di rilancio da parte di Snaitech, proprietaria dell’impianto. Dal punto di vista sportivo, l’Ippodromo ha ospitato 67 giornate di corse, compresa quella di chiusura, con una media di 1800 accessi a giornata. Grazie al ricco calendario sportivo e ai molti eventi organizzati in concomitanza dei principali convegni ippici, gli accessi durante le giornate di corse sono aumentati del 10% rispetto al 2018, raggiungendo quota 120.600.

20 Ott 2019

All’Ippodromo Snai San Siro si festeggia la terza edizione del Birrodromo

Domenica 20 ottobre l’Ippodromo Snai San Siro ha aperto gratuitamente i suoi cancelli per l’evento dedicato alla birra artigianale. Giunto alla sua terza edizione, il Birrodromo è diventato ormai un appuntamento fisso in grado di attrarre gli appassionati di ippica, gli amanti della birra e ovviamente i cittadini milanesi che vogliono trascorrere una domenica all’aria aperto nella meravigliosa cornice dell’Ippodromo. Durante tutta la giornata i visitatori hanno passeggiato tra i viali dell’Ippodromo lungo i quali erano posizionati 8 punti di degustazione di selezionati birrifici artigianali con la possibilità di degustare, consumare e acquistare le migliori specialità di loro produzione. Presenti anche numerosi Food Truck provenienti da tutta Italia. Il Birrodromo si è ormai affermato come uno dei format più apprezzati dai milanesi, come dimostrano i numeri delle ultime due edizioni, entrambe con più di 5000 accessi.

28 Set 2019

L’Ippodromo Snai San Siro ha aperto i suoi cancelli alla Milano Green Week

Sabato 28 settembre l’Ippodromo Snai San Siro ha aperto gratuitamente i suoi cancelli in occasione della Milano Green Week 2019, l’evento promosso dal Comune di Milano, all’interno del Palinsesto Yes Milano, con iniziative, dibattiti, laboratori e nuove aree da vivere in tutti i Municipi della città. I visitatori sono stati accolti con il tour #scoprisansiro, un percorso organizzato per isole tematiche che svela i luoghi storici e più suggestivi dell’impianto. Da quest’anno il tour si è arricchito di un’interessante novità, grazie all'app Leonardo Horse Project a disposizione degli ospiti per storie e curiosità dei luoghi più significativi previsti dal tour: dai 48 mila metri quadri del Parco Botanico al Cavallo di Leonardo, la maestosa statua equestre interamente in bronzo ispirata ai disegni del genio fiorentino, fino alla Palazzina del Peso, splendido esempio di architettura liberty. Alla fine del tour, i cittadini hanno potuto anche visitare la mostra temporanea multimediale “Leonardo da Vinci e la rappresentazione del cavallo”, realizzata in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari, aperta a tutti gratuitamente.

Pagine