La Fondazione
La strada verso “il sociale” è iniziata nel 2005 quando Cogetech decide di sostenere un primo progetto di ricerca di Telethon. Da quell’anno cresce sempre di più e si rafforza nel tempo il valore della responsabilità sociale d’impresa. Al lungo cammino intrapreso a fianco della ricerca Telethon si è affiancato il progetto con la Fondazione Care & Share per sostenere i bambini indiani in difficoltà. Nel 2010 con la Fondazione Francesca Rava l’impegno e l’obiettivo dell’azienda si sono sviluppati nella direzione di contribuire al benessere della collettività più svantaggiata e al miglioramento della loro qualità di vita e della coesione sociale. A questi progetti se ne sono sommati altri come, ad esempio, le opere benefiche a favore dell'associazione Caritas e di Opera di San Francesco per i Poveri.
Nel 2013 si è sentita l'esigenza di raccogliere tutte queste cause sotto il cappello di una fondazione. Nasce così la Fondazione Snaitech che rappresenta oggi l’impegno concreto dell'azienda nei confronti della sostenibilità.
Fondazione Snaitech (già iZilove Foundation) è un ente autonomo e senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei campi dell’assistenza sociale e della beneficenza, dell’istruzione e della formazione, della promozione della cultura e dell’arte e della ricerca scientifica.
L’impegno di Snaitech, attraverso la propria fondazione è quello di sviluppare iniziative benefiche e solidali attinenti alle attività intraprese in passato, quindi in ottica di un progetto di CSR di lungo respiro Snaitech vuole continuare a sostenere le iniziative precedenti. Si tratta di attività volte a stringere partnership con Onlus impegnate ad aiutare l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e volontariato. Inoltre, cercherà infatti di instaurare nuove collaborazioni per condividere i valori dello sport, inteso come strumento di aggregazione, di riconoscimento sociale e di crescita, oltre che di puro divertimento.