Snaitech Sustainability Week
Snaitech Sustainability Week
Nel 2025 Snaitech presenta la settima edizione della «Snaitech Sustainability Week», un’intera settimana - dal 24 al 28 marzo 2025 - dedicata alla comunicazione, informazione e sensibilizzazione sui temi sostenibili per l’azienda. La Snaitech Sustainability Week è anche l'occasione per rendere visibile l'impegno quotidiano di tutta la squadra Snaitech nel continuare a costruire insieme un futuro migliore, come recita il claim della nuova edizione "Insieme continuamo a crescere. Sostenibilmente". Tante le iniziative in programma per la settimana, tutte dedicate al tema della sostenibilità.
Sulle pagine social del Gruppo Snaitech tutti gli aggiornamenti in tempo reale:
Share 4 Good 2025
Snaitech lancia la quinta edizione di Share 4 Good, l’innovativo format attraverso il quale tutte le colleghe e i colleghi del Gruppo sono protagonisti del percorso di Corporate Social Responsibility candidando progetti benefici. A seguito di un processo di selezione e votazione interna, i progetti che ottengono il punteggio più alto ricevono una donazione da parte della Fondazione Snaitech. Negli anni, Share 4 Good ha raggiunto numeri significativi: oltre 1.000 dipendenti coinvolti in ogni edizione, 35 candidature in vari ambiti del terzo settore – con un focus su sport, gender inclusion e tutela ambientale – e 16 progetti finanziati. Nel 2025, l’iniziativa ha registrato un record di partecipazione, con 16 progetti candidati e 10 finalisti. I 4 progetti eletti vincitori della quinta edizione condividono un forte fil rouge: Sport e Inclusione Sociale, due leve fondamentali per promuovere partecipazione, crescita e benessere condiviso. Le realtà vincitrici di Share 4 Good 2025 sono: Fondazione Ami Prato (con il Progetto Prama ristrutturerà una palazzina per realizzare un centro inclusivo per ragazzi con disabilità), ASD Sport Toscana Calcio Balilla (con il progetto “Una scommessa da vincere: Il calcio balilla inclusivo” prevede una giornata di sport inclusivo ad Altopascio dedicata a ragazzi con disabilità mentali), Comitato Disabilità Municipio X Roma (con il progetto “Skateboarding, break dance, basket 3×3, street art” favorisce il gioco di squadra, la creatività e lo sviluppo delle capacità motorie, migliorando attenzione e coordinazione nei ragazzi con autismo e ADHD) e Artivismo e Sport per i Diritti Umani (con il progetto “Per fare tutto ci vuole un fiore” mira a creare un’aula all’aperto presso la Scuola Statale Primaria e dell’Infanzia Pietro Romualdo Pirotta, nella periferia est di Roma per realizzare attività di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale).
Presentazione App "ChangeTheGame"
Dalla collaborazione tra Fondazione Snaitech, ChangeTheGame e il Consorzio VeroVolley nasce l'App ChangeTheGame, la prima in Italia dedicata alla prevenzione di abusi e violenze nello sport. L'App, presentata con un evento in occasione della seconda giornata della Snaitech Sustainability Week 2025, è uno strumento accessibile e immediato per riconoscere, prevenire e contrastare situazioni di abuso che grazie a un’interfaccia intuitiva e contenuti coinvolgenti, aiuta a identificare situazioni di disagio attraverso giochi, quiz e materiali informativi creati da esperti del settore. Oltre alla parte educativa e interattiva, l'app ChangeTheGame offre anche uno strumento fondamentale: il pulsante HELP. Basta un tap per inviare una richiesta di aiuto immediata. Per gli Under 14, la segnalazione arriva direttamente ai genitori, mentre per i più grandi (dai 14 anni in su) si possono selezionare fino a cinque contatti di fiducia. Clicca qui per scaricare l'App.
Il Bilancio di Sostenibilità 2024
In occasione della settima edizione della Snaitech Sustainability Week, il Gruppo Snaitech pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2024. All’interno del documento, è presentato anche Think & Act Positive”, il piano di Sostenibilità 2024-2030, attraverso il quale l’Azienda integra le differenti aree in cui sviluppa il proprio percorso per generare valore e impatto positivo. Sviluppato al fine di rafforzare l’impegno in materia ESG e integrare pienamente tali aspetti nel modello di business, è strutturato attorno a quattro pilastri: l’impegno per la tutela ambientale, per la comunità esterna, per la comunità interna e per il gioco responsabile. A loro volta questi driver traducono il pensiero positivo in azioni concrete, definendo quelli che sono gli obiettivi: World+ per la tutela ambientale, che comprende tutte le iniziative volte a ridurre l’impatto dell’azienda lungo l’intera catena del valore; People+ per la comunità interna, che include tutte le iniziative dedicate all’inclusione, alla valorizzazione delle competenze e al benessere dei dipendenti; Community+ per la comunità esterna, che comprende le iniziative di responsabilità sociale promosse dall’azienda e dalla Fondazione Snaitech; Fair Play+ per la promozione del gioco responsabile, che racchiude tutte le azioni volte a garantire un’esperienza di gioco sicura e consapevole. Clicca qui e scopri il documento!