Sabato 4 luglio grande spettacolo all’ippodromo La Maura: 19 trottatori al via per il Gran Premio Nazionale

Il grande trotto nuovamente in scena con il Gp Nazionale e il Gp Nazionale Filly,  due corse spettacolari che vedranno in pista i migliori trottatori italiani della generazione di tre anni, con in migliori guidatori nazionali sui sulky – Apertura cancelli ore 14.30, inizio corse ore 16.25 – Animazione per i bambini con gonfiabili, sculture di palloncini e truccobimbi a partire dalle ore 16.00 – Tutte le corse in diretta sul canale 220 di Sky

MILANO – Sabato 4 luglio sulla nuova pista de La Maura si corrono il Gran Premio Nazionale e il Gran Premio Nazionale Filly, che tornano nel capoluogo lombardo dopo due anni di assenza: sono tra le più importanti corse al trotto dell’anno in Italia, le prime classificate quali “di Gruppo” disputate nel nuovo ippodromo, ed entrambe costituiscono un punto di passaggio determinante nella carriera dei trottatori di tre anni.

   Il Gran Premio Nazionale – Memorial Gianni Ferraris è il più importante: si corre alle ore 20.00, è una corsa di Gruppo 1 aperta a maschi e femmine, con un montepremi pari a 220.000 euro (uno dei più alti per il nostro trotto), ed è l’appuntamento che “chiude” idealmente la fase dei confronti primaverili. Il Gran Premio Nazionale raccoglie i migliori trottatori italiani della generazione e costituisce un punto di passaggio inevitabile per gli aspiranti campioni, che dovranno dimostrare le loro qualità su una pista ancora nuova ma già eletta tra le più difficili e selettive d’Europa. Una pista da record che chiama i migliori giovani trottatori a un vero e proprio esame di maturità verso le corse della seconda metà dell’anno. Sui sulky i migliori driver italiani, compresi Roberto Andreghetti, Enrico Bellei (20 volte vincitore del frustino d’oro, il titolo assegnato al miglior guidatore dell’anno), Vincenzo Dell’Annunziata, Antonio e Gaetano Di Nardo, Davide Di Stefano, Federico Esposito, Pietro Gubellini, Giuseppe Maisto, Gianpaolo Minnucci, Mario Minopoli jr, Roberto Vecchione.

   Il Gran Premio Nazionale Filly – Memorial Eva e Aldo Vecchioni partirà alle ore 19.00: è una corsa di Gruppo 2 riservata alle sole femmine e anche in questo caso vanno in pista le migliori trottatrici della generazione, per un momento di confronto e selezione molto utile per gli allevatori per iniziare a progettare le future genealogie del trotto italiano e per ricercare campionesse destinate a diventare mamme di campioni.

   Domani i cancelli dell’ippodromo La Maura apriranno alle ore 14.30: le corse avranno inizio alle 16.25, sono in tutto nove e, tranne il Gp Nazionale e il Filly, hanno il nome ispirato a un grande trottatore italiano, in omaggio alla storia e all’importanza della nostra ippica. Oltre alle due corse di Gruppo sono previste tre interessanti corse “a invito” classificate quali internazionali: il Premio Lana Del Rio, per cavalli di tre anni; il Premio Nad Al Sheba, per cavalli di quattro anni, e il Premio Mirtillo Rosso, per cavalli esteri di quattro anni e oltre e per cavalli italiani di cinque anni e oltre. Il programma è completato da due corse “di categoria”, con cavalli selezionati in base alle rispettive prestazioni, da una corsa per trottatori debuttanti e da una riservata a gentleman driver, guidatori non professionisti.

Il Gran Premio Nazionale Filly – Memorial Eva e Aldo Vecchioni, Gruppo 2

   Le femmine del Filly inaugurano l’era delle corse di Gruppo del nuovo ippodromo La Maura: scenderanno in pista in 14, con partenza fissata per le ore 19.00. La corsa è dedicata a Eva e Aldo Vecchioni, genitori del cantautore Roberto e grandissimi appassionati di ippica. Le principali candidate alla vittoria sono Il Tuscania Pal, favorita anche alla partenza “in pole position”, Tessy d'Ete che si è già molto ben comportata sulla pista de La Maura, Talabarteria che vanta otto vittorie in dieci corse quest’anno, e Tuscania Pal, sempre almeno piazzata nelle corse disputate del 2015, ma all’esordio sulla pista milanese. Altre con buone chance di inserimento: Tentation Ans, Tessa Ob Sonic, Tiffany Dany e Teresita Wise.

Il Gran Premio Nazionale – Memorial Gianni Ferraris, Gruppo 1

   Il clou della serata è fissato per le ore 20.00, la prima corsa di Gruppo 1 ospitata dall’ippodromo La Maura, il Gran Premio Nazionale. E’ dedicato alla memoria di Gianni Ferraris, uno dei più grandi proprietari e allevatori della storia del trotto italiano. Dal suo allevamento La Bambolaccia, ancora oggi in attività sulle rive del Lago di Garda, sono usciti moltissimi campioni, compresi alcuni vincitori proprio del Gran Premio Nazionale.

   Sono ben 19 i trottatori al via: è corsa apertissima e spettacolare, per la prima volta si corre su 2.250 metri invece dei precedenti 2.100 in conseguenza del nuovo ovale del trotto milanese.

   Il pronostico è tutt’altro che semplice: si potrebbe assistere a una sorta di rivincita tra Tesoro degli Dei e Thor di Girifalco, questa volta il primo, guidato da Pietro Gubellini e recentemente sconfitto, parte con un numero migliore rispetto a Thor di Girifalco, che avrà Daniele Di Stefano in sulky e che sarà un po’ penalizzato dalla posizione più esterna dello schieramento. E poi c’è Telecomando Ok, cavallo che alterna prestazioni positive a negative, ma che questa volta, oltre alla presenza in sediolo di Enrico Bellei, può contare sul numero 1 di partenza dietro l’autostart.

   Timone Ek (driver Federico Esposito) è un altro possibile protagonista, se si escludono due squalifiche per rottura dell’andatura al trotto, si è sempre almeno piazzato nelle altre sette corse disputate quest’anno, e poi ci sono Talent Bi (con Roberto Andreghetti) molto cresciuto nelle ultime corse e Tinamo Jet (Giuseppe Pietro Maisto in sulky) che può far valere la sua esperienza pur partendo in mezzo al gruppone.

Per tutti i bambini giochi e sculture di palloncini

   Grazie all’animazione affidata a Infestiamoci!, a partire dalle ore 16.00 e sino alle ore 20.00 tutti i bambini potranno diversi con grandi gonfiabili come scivolo, labirinto e salterello, oltre a sculture di palloncini e corner truccobimbi.

   I piccoli ospiti potranno conoscere anche un puledrino, ospitato insieme alla sua mamma in un paddock dedicato: per molti di loro sarà sicuramente il primo, emozionante contatto con un “bimbo” a quattro zampe.

Copertura televisiva

   L’intero pomeriggio di corse di domani sarà trasmesso in diretta da La Maura sui canali UnireSat (220 di Sky) e UnireTv. Le cronache delle corse saranno integrate e arricchite da commenti di tecnici, esperti e personaggi del mondo ippico. Tutte le corse saranno trasmesse via Internet  sul sito www.snai.it, in modalità streaming.

Rappresentative delle Forze Armate e dell’Ordine

   Domani pomeriggio all’ippodromo La Maura saranno presenti drappelli a cavallo di Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, volontari dei Rangers d’Italia, oltre a unità di cinofile di Polizia di Stato e Polizia Locale.

 

Milano, 3 luglio 2015

03 Lug 2015 - 16:50