NEW SLOT: il Tar annulla le penali richieste a SNAI S.p.A.
Accolto il ricorso contro il provvedimento di AAMS – Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato che comminava il pagamento di sanzioni per circa 4,8 miliardi di euro
Roma, 1 Aprile 2008 - La seconda sezione del Tar del Lazio ha pubblicato oggi la sentenza di accoglimento del ricorso presentato da SNAI S.p.A. contro il provvedimento amministrativo che contestava inadempimenti alla convenzione di concessione per l’attivazione e conduzione della rete telematica degli apparecchi da divertimento (New Slot) e ordinava il pagamento di penali per circa 4,8 miliardi di euro.
Il ricorso per l’annullamento della nota amministrativa di AAMS del 22.06.07 e per l’accertamento dell’assenza di posizioni debitorie in merito all’esecuzione della citata convenzione di concessione è stata curato da un collegio difensivo composto dagli Avvocati Fabio Lorenzoni, Leopoldo di Bonito e dal Professor Avvocato Mario Sanino. L’atto annullato dal TAR Lazio concerneva la richiesta di pagamento di importi aventi natura di penali contrattuali correlate a presunti ed indimostrati inadempimenti della convenzione vigente con AAMS in materia di apparecchi da intrattenimento (New Slot) e non riguardava alcuna somma dovuta a titolo di prelievo erariale.
La sentenza odierna conferma il provvedimento di sospensiva già concesso dal TAR Lazio nel luglio 2007 e rappresenta la conclusione del primo grado di un giudizio che può articolarsi in un eventuale grado di appello.
Resta tuttora pendente innanzi alla Corte dei Conti un’ulteriore vertenza avente ad oggetto le stesse contestazioni e la comminatoria degli stessi importi a titolo di penali contrattuali la cui prima udienza è fissata per il 4 dicembre 2008.