Giorgio Sandi - curriculum vitae
Giorgio Sandi, imprenditore e manager, nato a Milano l’11 settembre 1953, è laureato in Economia aziendale a Milano con specializzazione in economia delle aziende commerciali e marketing presso l’Università Luigi Bocconi ed ha sviluppato una lunga serie di esperienze in aziende e gruppi nazionali ed internazionali in settori diversificati quali la Banca Morgan Vonwiller, il gruppo Unilever (multinazionale specializzata in prodotti chimici ed alimentari), il gruppo Ciba-Geigy (azienda multinazionale del settore chimico-farmaceutico), Motta Alemagna (settore dolciario-alimentare, gruppo SME).
In Sisal dal 1991 al giugno 2008, ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato della società e del gruppo. In tale periodo la Società è sistematicamente cresciuta con un tasso a due cifre, passando da poco più di 100 milioni di euro di movimento di gioco del 1990 (attraverso la gestione del solo TOTIP) agli oltre 6 miliardi del 2008, attraverso l’introduzione di nuovi prodotti, lo sviluppo della tecnologia, le acquisizioni mirate e l’ampliamento del proprio oggetto sociale a nuove categorie e mercati.
Sotto la sua gestione viene effettuato il lancio della scommessa Tris in ricevitoria, lo sviluppo della rete commerciale (arrivata a 25.000 unità), l’informatizzazione on-line della rete (prima azienda italiana nel settore), il lancio di una tv satellitare a circuito chiuso riservata alle ricevitorie, proseguendo con il lancio e l’affermazione del concorso SuperEnalotto, lo sviluppo delle scommesse ippiche e sportive (attraverso l’acquisizione della soc. Spati, poi diventata Match-point e successive integrazioni). In tale arco temporale il gruppo Sisal ha fatto il proprio ingresso nel campo delle slot machines (con la nascita del mercato legale) costituendo la società dedicata Sisal slot, è entrata nel settore dei servizi al cittadino ed alle imprese (ricariche telefoniche, money transfer, biglietteria, pagamenti di servizi di pubblica utilità etc) attraverso l’utilizzo della propria rete fisica e telematica.
A seguito della cessione di Sisal nel 2006 ad un nuovo gruppo di controllo, Sandi ha accompagnato l’ingresso del nuovo azionariato mantenendo la gestione della Società fino al giugno 2008 (assicurando alla Società un netto successo nella gara per la gestione del Superenalotto), uscendo poi dalla compagine sociale e dalle responsabilità gestionali per sviluppare proprie autonome iniziative.
Nel 2010 ha dato vita a Headbanger Motor Company spa in cui riveste la carica di Presidente ed Amministratore Delegato, realtà tutta italiana che produce - con criteri artigianali e modalità industriali - motociclette custom old school, abbigliamento ed accessori. La Società, associata a Confindustria ANCMA, vede già oggi i propri prodotti presenti in molti Paesi europei (Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Svizzera) e sta conquistando, con un approccio originale basato sul forte legame con la cultura musicale degli anni ‘60/’70, un posto nel cuore degli appassionati di moto di alta gamma.
E’ stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica nell’aprile 2005.