Informativa Privacy Candidature
INFORMATIVA PER CANDIDATURA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 E DELLA VIGENTE NORMATIVA NAZIONALE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE E DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento è Snaitech S.p.A., con sede legale in Via Vittor Pisani n. 22, 20124 Milano, pec snaispa@snaitech.legalmail.it, email privacy@snaitech.it, Registro imprese e Codice fiscale 00754850154, Partita IVA 01729640464, sito web www.snaitech.it. Il Responsabile della Protezione dei Dati protempore, domiciliato ai fini della presente informativa presso la sede legale del Titolare, è contattabile al seguente indirizzo email: dpo@snaitech.it
2. FINALITÀ
I dati personali sono raccolti e trattati per lo svolgimento delle attività di ricerca e selezione del personale per le società del Gruppo.
3. BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La base giuridica del predetto trattamento è contrattuale.
4. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità cartacee e/o con strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure di sicurezza con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca anche la relativa riservatezza. I dati personali non saranno oggetto di trattamenti automatizzati o di profilazione se non per obblighi di legge.
5. TIPOLOGIA DI DATI
I dati personali trattati sono quelli forniti volontariamente dal candidato in occasione dell’invio del curriculum vitae e/o richiesti dal Titolare durante le eventuali successive fasi di valutazione della candidatura. In particolare:
- dati personali comuni (es: identificativi, di contatto, dati relativi al lavoro, curriculum di studi e lavorativo, etc);
- eventuali dati particolari, solo nell’ipotesi in cui questi ultimi debbano essere conosciuti in ragione dell’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (es. dati idonei a rivelare lo stato di salute o l’appartenenza a categorie protette). Pertanto, al di fuori della suddetta ipotesi, il candidato - in occasione dell’invio del curriculum vitae - è invitato a non fornire dati particolari così come qualificati dall'art. 9 del Reg. 2016/679, pena la cancellazione di questi ultimi a cura del Titolare.
6. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DESTINATARI DEI DATI
I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti destinatari o categorie di destinatari: professionisti e consulenti in materia contabile, fiscale e legale, società terze di fornitura e assistenza informatica, fornitori di servizi appositamente incaricati per le attività di recruiting, selezione e valutazione del personale, consulenti di direzione. Potranno venire a conoscenza dei dati personali soggetti terzi a cui il Titolare dovesse affidare lo svolgimento di alcune attività di trattamento designati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 ed il personale dipendente e/o collaboratore del Titolare o di società del Gruppo appositamente istruito, nonché nominato autorizzato al trattamento. I dati personali non saranno oggetto di diffusione.
7. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati personali è facoltativo per le finalità di cui sopra. Il mancato conferimento determinerà l’impossibilità di prendere in considerazione la Sua candidatura nell’ambito di qualsiasi procedura di selezione e valutazione del personale.
8. TRASFERIMENTO DATI ALL’ESTERO
I dati personali non saranno trasferiti all'estero verso Paesi diversi da quelli appartenenti all'Unione Europea, che non assicurino adeguati livelli di tutela delle persone.
9. DIRITTI RICONOSCIUTI ALL’INTERESSATO (ARTT. 15-22 GDPR)
L’Interessato, in presenza dei presupposti necessari, ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d) e da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti riconosciuti nei confronti del Titolare, tra cui quello:
a)di accedere ai propri dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
b)di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo;
c)di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei dati;
d)di ottenere la limitazione del trattamento, quando possibile;
e)di opporsi al trattamento e di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento senza che sia pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
f)di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare cui li ha forniti qualora ricorrano le condizioni richieste dalla normativa.
Inoltre, l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it, nonché di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi degli artt. 78 e 79 del Regolamento UE 2016/679.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Solo in caso di richiesta di ulteriori copie dei dati richieste dall'Interessato, la Società potrà addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.
In conformità all’art. 12, paragrafo 3, Regolamento europeo 2016/679, il Titolare del trattamento fornirà un riscontro all’Interessato senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine potrà essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste (in tale ipotesi, il Titolare del trattamento informerà l'interessato dell’eventuale proroga e dei motivi del ritardo, sempre entro un mese dal ricevimento della richiesta).
Fatto salvo l'articolo 11 del Regolamento europeo 2016/679, qualora il Titolare del trattamento nutra ragionevoli dubbi circa l'identità della persona fisica che presenta la richiesta di cui agli articoli da 15 a 21, può richiedere ulteriori informazioni necessarie per confermare l'identità dell'Interessato.
10. TEMPO DI CONSERVAZIONE
I dati saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle finalità sopra indicate. In particolare, nella ipotesi di: i) stipula del rapporto contrattuale, saranno conservati per tutta la sua durata e per i 10 anni successivi alla sua cessazione; ii) “scarto” della candidatura, saranno conservati per un periodo massimo di 3 anni decorrenti dalla chiusura dell’attività valutativa svolta nell’ambito della procedura di ricerca e selezione del personale.
REV. 0.1_MARZO 2023