SNAI S.p.A. L'Assemblea degli Azionisti ha approvato il bilancio di esercizio 2007

Il bilancio consolidato SNAI chiude con un utile netto di 8,5 milioni di euro (perdita di 1,9 milioni di euro nel 2006) e ricavi per 498 milioni di euro rispetto ai 223 milioni di euro del precedente esercizio (+123%) – L’Ebitda è pari a 81,1 milioni di euro rispettoai 60,7 milioni di euro del 2006 (+33,6%) – L’Assemblea ha nominato i componenti del nuovo Collegio sindacale e del nuovo Consiglio di amministrazione, che in successiva riunione ha confermato Maurizio Ughi presidente e amministratore delegato

Porcari (Lucca), 15 maggio 2008 – L’Assemblea ordinaria degli azionisti di SNAI S.p.A., riunitasi oggi a Porcari, in provincia di Lucca, sotto la presidenza di Maurizio Ughi, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2007.

La raccolta di gioco delle scommesse ippiche, sportive e new slot, effettuata tramite la rete diretta e indiretta di Snai S.p.A., ha raggiunto nel 2007 il volume di 4,44 miliardi di euro.

Il Gruppo SNAI ha chiuso il 2007 con ricavi netti per 498 milioni di euro, in aumento del 123,3% rispetto ai 223 milioni di euro del 2006, e con un Ebitda pari a 81,1 milioni di euro, con un incremento del 33,6% rispetto ai 60,7 milioni di euro del precedente esercizio. Positivo anche l’Ebit, che nel 2007 è risultato pari a 41,8 milioni di euro (+43,6% rispetto ai 29,1 milioni di euro dell’esercizio 2006).

Snai S.p.A. ha chiuso l’esercizio con un utile netto pari a 5,8 milioni, rispetto a una perdita di 1,9 milioni di euro dell’esercizio 2006, grazie all’incremento dei ricavi netti che hanno raggiunto i 476 milioni di euro, con un aumento del 120,7% rispetto ai 216 milioni di euro dell’anno precedente.

L’Ebitda risulta pari a 76,2 milioni, in aumento del 29,2% rispetto ai 59 milioni di euro dell’esercizio 2006, e anche l’Ebit fa registrare un incremento del 36,7%, chiudendo a 38,1 milioni di euro, mentre nell’anno precedente era risultato pari a 27,9 milioni di euro.

La crescita dei ricavi e dei margini trova origine, in particolare, nell’avvio del 30% circa dei nuovi negozi e punti vendita che SNAI S.p.A. si è aggiudicati in seguito ai bandi “Bersani” del 2006, e dai proventi derivanti dalle 450 concessioni ippiche e sportive acquisite il 16 marzo 2006 e dagli incrementi dei volumi di raccolta ottenuti dalle new slot.

Il risultato d’esercizio è stato comunque penalizzato dai costi non ricorrenti per complessivi 8,8 milioni di euro, riconducibili anche alla partecipazione alla “Gara per l’aggiudicazione dei giochi numerici a totalizzatore” (Superenalotto).

Ebitda ed Ebit sono stati influenzati dai costi sostenuti per l’avvio degli allestimenti di parte dei 5.092 punti vendita (negozi e corner, ippici e sportivi) che, anche per ragioni non dipendenti da SNAI S.p.A., hanno iniziato a produrre ricavi solo nel secondo semestre del 2007.

La struttura dei costi fissi relativi all’attività di concessionario è rimasta sostanzialmente invariata, nonostante il significativo aumento dei punti vendita della rete Snai S.p.A.

La posizione finanziaria netta del Gruppo Snai al 31.12.2007 risulta pari 236 milioni di euro di indebitamento, dovuti sostanzialmente all’allestimento e all’avvio dei nuovi punti di accettazione conseguenti i bandi “Bersani”, e il puntuale pagamento delle rate di rimborso dei prestiti in essere.

Su proposta del Consiglio di Amministrazione, l’Assemblea degli azionisti ha deciso di destinare a riserva l’utile pari a 5,8 milioni di euro.

L’Assemblea degli azionisti ha inoltre nominato i componenti del Consiglio di amministrazione per il triennio 2008-2010: sono stati confermati i consiglieri uscenti Maurizio Ughi, Alberto Lucchi, Francesco Ginestra, Claudio Corradini, Francesco Cioffi, Alessandro Mecacci, Paolo Rossi, Andrea Siano, e sono stati eletti in nuovi consiglieri Alessia Bianchini, Claudio Beribé, Alberto Montanari e Francesco Rangone (i consiglieri Montanari e Rangone sono stati nominati quali indipendenti). Il Consiglio di amministrazione, riunitosi successivamente, ha confermato Maurizio Ughi presidente e amministratore delegato di SNAI S.p.A.

Quali componenti il Collegio Sindacale sono risultati eletti Alessandro Cortesi (presidente), Francesco Lerro e Lorenzo Ferrigno quali sindaci effettivi, Antonio Pavesi e Patrizia Vergani Tettamanzi quali sindaci supplenti. Gli eletti Cortesi e Vergani Tettamanzi sono espressione dei soci di minoranza della Società mentre gli eletti Lerro, Ferrigno e Pavesi sono espressione dei soci di maggioranza.

Nel corso dell’Assemblea il presidente Maurizio Ughi, ha confermato l’irrinunciabilità per le aree e le attività di corse dell’ippodromo del galoppo di San Siro. In seguito all’assegnazione alla città di Milano del progetto Expo 2015 è oggi realistico valutare ipotesi di diversa destinazione per le altre aree, utilizzate come piste di allenamento e per l’ippodromo del trotto, con le relative scuderie, pari a circa 100 ettari di estensione. SNAI ha individuato alcune possibili alternative in prossimità della “zona laghi”; Varo Srl, advisor per le attività immobiliari del Gruppo, ha individuato ulteriori spazi nelle vicinanze degli ippodromi milanesi. Le valutazioni in corso sono relative alle funzioni di idoneità tecnica e competitività economica degli spazi in esame.

Allegati: 
15 Mag 2008 - 10:29